Le Azzurrine iniziano l’Europeo contro la temibile Serbia

IMG_0882
Prende il via oggi l'Europeo under 19 femminile, che si svolge a Nitra (Slovacchia) e Gyor (Ungheria) sino a domenica 4 settembre. Le Azzurrine di Luca Cristofani, inserite nella Pool 2 (Gyor), debuttano contro la Serbia (oggi ore 20.30, diretta Laola1.tv). Del raggruppamento della nazionale u19 tricolore fanno parte anche: Bielorussia, Ungheria, Russia e Germania. L’altra pool (Nitra) invece è composta da: Slovacchia, Croazia, Belgio, Turchia, Francia e Bulgaria.
Al termine della prima fase  le prime due classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali incrociate che decreteranno le posizioni dal 1° al 4° posto.

L’Italia si presenta all’appuntamento con l’ossatura della squadra che lo scorso anno trionfò al Mondiale U18, eccezion fatta per Orro ed Egonu (ormai in pianta stabile con la nazionale maggiore) e Piani (infortunata).
Alla vigilia dell’esordio queste le parole del tecnico Luca Cristofani: “Siamo pronti, sia per quanto riguarda la condizione fisica che a livello di testa, sono molto contento di come il gruppo ha lavorato nell’ultimo periodo. Sono convinto che il nostro sia il girone più difficile perché dovremo affrontare squadre del calibro di Russia, Serbia e Germania che a livello giovanile possono vantare una buona tradizione.

La formula del torneo non ti permette praticamente di sbagliare, perché qualificando solamente due squadre alle semifinali, significa che nel girone ti giochi tutto e non hai possibilità di rimediare. Il nostro obiettivo è giocare al meglio, senza focalizzarci su un risultato preciso. Noi dobbiamo mettere in campo una buona pallavolo e poi vedere dove possiamo arrivare. Del gruppo fanno parte anche tre atlete del 2000 (Morello, Pietrini e Lubian), sulle quali è stato fatto un ragionamento in prospettiva futura.”

Il calendario delle Azzurrine: Italia-Serbia (27/8 ore 20.30), Italia-Bileorussia (28/8 ore 20.30), Italia-Russia (29/8, ore 20.30), Italia-Germania (31/8, ore 20.30), Italia-Ungheria (1/9, ore 18).