Serie B1 e B2, al Palaford si soffre ma non si passa (Demo)

Le Under 18 e 16 vincono le loro partite al tie-break contro Maglie e Todi

SERIE B1, VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI – BETITALY VOLLEY MAGLIA 3-2 (22-25, 25-16, 25-19, 20-25, 15-8). VOLLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI: Ferrara (L), Dalla Rosa, Turlà, Provaroni 6, Mancini 7, Bartolini 15, Spinello 2, Melli 24, Pamio 17, Nwakalor 11. N.e.: Napodano (L), Cecconello. All.: Cristofani. BETITALY VOLLEY MAGLIE: Kostadinova 16, Gorini 1, Murri 13, Nasari 12, Corallo 1, Liguori 17, Catalano (L), Corna 4, Faraone, Guidozzi 8. N.e.: Di Mitri, Romano. All.: Giandomenico.

 

ROMA, 21 febbraio 2016 – La vittoria è più bella se è sofferta. Sembrerebbe questo il tema dominante dell’ultimo turno di campionato delle Serie B1 e B2, andato ieri in scena al PalaFord, con le Under 16 e 18 impegnate in gare casalinghe. Le formazioni del Volleyrò Casal de’ Pazzi si sono aggiudicate entrambe le vittorie al termine di due spettacolari maratone pallavolistiche, che hanno confermato il carattere guerriero delle giovanissime atlete di Cristofani e Giovannetti.

Nella prima gara disputata, l’Under 16 ha battuto per 3-2 (21-25, 19-25, 25-17, 25-19, 15-11) Todi. L’avvio del Volleyrò CDP è a ritmo lento e soltanto a tratti le ragazze di coach Giovannetti riescono a esprimere una pallavolo convincente ed efficace. Todi, squadra tosta e ben predisposta alla lotta, sembra non credere ai propri occhi e visto che c’è, in men che non si dica, si porta avanti sul 2-0. Nel break tra secondo e terzo set, Giovannetti e Pintus toccano le corde giuste per spingere e motivare nuovamente le proprie atlete che tornano in campo trasformate e non allineate alla resa facile. Quello che si era visto nei parziali precedenti sembra ormai un ricordo lontano e finalmente esce allo scoperto il vero potenziale del Volleyrò CDP. Todi capisce che probabilmente sta per iniziare una nuova gara e che la favola è finita. Punto dopo punto l’Under 16 trova la carica, si esalta e piega le resistenze delle umbre che vedono scappare via un match che fino a pochi attimi prima sembrava chiuso. Si giunge così al fatidico tie-break. Todi sembra aver finito le batterie, dopo le tante energie consumate nei primi due set per tenere alla larga il Volleyrò CDP. L’Under 16, ormai in pieno controllo della situazione, affonda il colpo e piazza l’allungo decisivo che le regala la vittoria e i due punti fondamentali per rimanere nelle posizioni di vertice della classifica. La contemporanea sconfitta di Palau a Cave riavvicina il Volleyrò CDP al terzo posto che ora occupa in coabitazione proprio con la formazione sarda. Sabato prossimo la formazione di Alessandro Giovannetti farà visita alla temibile squadra del Garden House Ladispoli.

Dopo le infinite sofferenze della partita di Serie B2 dell’Under 16, l’Under 18 non si è voluta negare le stesse emozioni e, anche se con un andamento diverso, ha pure lei vinto la sua gara casalinga contro la Betitaly Maglie per 3-2 (22-25, 25-16, 25-19, 20-25, 15-8). A differenza delle compagne più giovani, che hanno intrapreso una lunga rimonta prima di effettuare il sorpasso decisivo, l’Under 18 ha disputato una partita a strappi in cui è passata a recitare prima la parte dell’inseguitrice e poi quella dell’inseguita. Con Luca Cristofani a dirigere lo spartito, il Volleyrò CDP si è trovato a suonare una musica a ritmi altalenanti, con grandi acuti e qualche stecca improvvisa. Maglie, uscita rinnovata dall’ultima sessione di mercato, ha aggiunto alla sua rosa esperienza e conoscenza delle dinamiche dei campionati di Serie B dove spesso la voglia di lottare tende a fare la differenza più di tanti altri fattori. La squadra di coach Giandomenico incarna lo spirito battagliero di chi vuole dare una sterzata decisiva al proprio campionato contro un’avversaria di prestigio che però in questa stagione non si è mai sottratta quando si è trattato di lottare fino alla fine. Le quasi due ore e un quarto di gioco sono passate tra mille emozioni e altrettanti patemi con le due squadre che hanno risposto colpo su colpo alle iniziative delle avversarie. Il quinto set è sembrata la conclusione più giusta e degna della disputa infinita. La freschezza atletica e mentale dell’Under 18 ha finito per fare la differenza in un tie-break che per Maglie è partito subito in salita. 5-0, 10-2, 12-5 e infine 15-8 è stato l’andamento di un quinto set in cui il Volleyrò CDP non si è voluto lasciare sfuggire l’occasione di raggiungere la vittoria e conservare il terzo posto in classifica che lascia immutate le chance di play-off. Sabato prossimo sarò un turno decisivo in chiave classifica, con l’Under 18 che affronterà in trasferta Arzano.

Lascia un commento